Discobolo al Merito a Daniele Sabbatini
Durante la Festa delle Premiazione del 7 luglio 2025 è stato consegnato a Daniele Sabbatini il “Discobolo al Merito”, il più alto attestato di stima attribuito dal Centro Sportivo Italiano.
Motivazione:
È con grande piacere che sottoscriviamo la motivazione per cui richiediamo di conferire a Daniele Sabbatini il premio Discobolo al Merito CSI. Questo riconoscimento è dovuto al percorso straordinario che Daniele ha intrapreso all’interno del Comitato, in particolare con la scuola di nuoto, che ha poi evoluto in CSI Carpi Sport.
Daniele è un tesserato ultratrentennale del CSI, avendo iniziato il suo percorso quando sua figlia frequentava la scuola di nuoto alla fine degli anni ‘80. In quel periodo, gli fu chiesto di impegnarsi attivamente nel CSI, e da allora ha sempre dimostrato una collaborazione eccezionale con i vari Presidenti del Comitato, tra cui Guido Leporati, Lamberto Menozzi e Patrizia Reggiani, attuale presidente del Comitato. Ha avuto la pazienza e la capacità di adattarsi a diversi metodi di lavoro, sostenendo ogni decisione nello spirito del CSI.
Daniele ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità all’interno del CSI, dimostrando la sua dedizione e competenza in ogni incarico. È stato Consigliere prima e poi Presidente di “CSI Nuoto Carpi” dalla fine degli anni ’80 al 2000 circa, e successivamente Presidente di “CSI Carpi Nuoto” dal 2000 circa al 2017 circa. Dal 1995 al 2000, ha ricoperto il ruolo di Consigliere e poi Presidente di “Clickers Carpi” Pallanuoto. Dal 2017 in poi, è Presidente di “CSI Carpi Sport SSD aRL”. Inoltre, è Consigliere del “CSI Comitato di Carpi” dal 1990 circa a oggi.
La sua dedizione non si è limitata alla collaborazione con gli adulti, ma ha sempre posto grande attenzione al percorso educativo dei ragazzi attraverso lo sport. Partendo dal nuoto, Daniele ha esteso il suo impegno a molte altre attività, come i centri estivi in collaborazione con le parrocchie e le attività scolastiche, fino ad arrivare all’attività ludico-motoria nel centro motorio Baby CSI di recente formazione.
Durante il difficile periodo del Covid, Daniele ha dimostrato una determinazione e una tenacia costanti. Nonostante le sfide, come la chiusura del centro e le difficoltà nelle scuole, non si è mai arreso. La sua personalità e la sua esperienza, sia come volontario che come dirigente, hanno arricchito enormemente il Comitato.
Daniele ha sempre saputo valorizzare i suoi collaboratori, dimostrando di essere una guida capace per la società di servizio del Comitato. Il suo percorso ci ha sempre fatto riconoscere in lui una figura di riferimento, capace di guidare e ispirare.
Per tutti questi motivi, riteniamo che Daniele Sabbatini sia pienamente meritevole del premio Discobolo al Merito CSI.



